Maria Cristina Fonti

Presidente

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Avv. Maria Cristina Fonti  - Partner Studio Legale Coggiatti&Associati 

Laureata presso la LUISS-Guido Carli ed avvocato dal 1999, è responsabile dei dipartimenti di Diritto del Lavoro e Privacy  dello Studio.

In ambito Privacy, in considerazione della forte attinenza alle questioni giuslavoristiche, l’Avv. Fonti ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza alla realizzazione di una corretta funzione di compliance aziendale, occupandosi in particolare degli aspetti inerenti la privacy.

I clienti dell’avv. Fonti sono società con core business diversificato (ad es.: gestione attività educative e di formazione, informatica, hosting e web design, trasporti, marketing, call center e ricerche di mercato, ristorazione, arredamento, analisi finanziaria, moda). Tra le operazioni di recente seguite dall’Avv. Fonti si segnalano:

  • assistenza in procedure di riorganizzazione giuslavoristica aziendale attraverso la ristrutturazione delle varie divisioni, la razionalizzazione dell’organigramma aziendale e l’attribuzione delle varie mansioni, con riferimento ai rapporti di lavoro tanto di natura autonoma che subordinata;
  • attività di due diligence, anche in relazione a contratti e rapporti di lavoro e privacy,  nell’ambito di operazioni di acquisizione;
  • assistenza nella predisposizione delle procedure di adeguamento normativo alle disposizioni sulla privacy rivolte a creare le cc.dd. «buone pratiche» (anche con riferimento ai sistemi di videosorveglianza, controlli a distanza, trattamento dei dati all’estero, adempimenti inerenti il rapporto di lavoro: procedure interne, codici di condotta, informative, documenti interni ecc.);
  • consulenza e assistenza nella predisposizione di termini e condizioni generali di contratto, informative e adempimenti per la protezione dei dati personali sul web;
  • consulenza ed assistenza nella partecipazione all’iniziativa comunitaria i2010 con conseguente bando di gara europeo “i2010: la società dell’informazione e i media al servizio della crescita e dell’occupazione”.
  • Relatore al convegno “La Nuova Privacy negli Studi Professionali: adempimenti, sanzioni e opportunità”  all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma con assegnazione di Crediti formativi (2017)
  • Relatore al Convegno “La Nuova Privacy e gli Enti Locali” presso il Comune di Guidonia(RM) (2017)
  • Relatore al Convegno “Digital Transformation nelle PMI” presso l’Università Degli Studi della Tusciadi Viterbo (2017)
  • Relatore al convegno “La Nuova Privacy negli Studi Professionali: adempimenti, sanzioni e opportunità”all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto con assegnazione di Crediti formativi (2017)