Attività per la messa a norma GDPR
Il Collegio Italiano Privacy prevede per i propri iscritti modalità operative di intervento per la verifica e implementazione degli adempimenti richiesti consistenti in:
• Censimento delle Sedi e relativi locali in cui si svolgono i trattamenti
• Censimento dell'apparato amministrativo
• Individuazione di eventuali ruoli di Responsabile esterno di altri Titolari
• Analisi di banche dati e profili dei vari soggetti autorizzati
• Analisi di eventuali compiti di Delegati interni al trattamento o individuazione delle persone da nominare con tale carica
• Analisi di eventuali compiti di Responsabili esterni al trattamento e individuazione delle persone fisiche e giuridiche da nominare con tale carica
• Revisione di tutti i profili di autorizzazione per i soggetti autorizzati al trattamento
• Rielaborazione di tutte le informazioni sul trattamento necessarie, adattandole ai nuovi criteri imposti dal GDPR
• Produzione delle nomine previste dal Regolamento Europeo 2016/679 del 4 maggio 2016
• Revisione e/o Produzione di tutte le circolari interne necessarie al recepimento della normativa Privacy ed al suo corretto adempimento
• Revisione e/o Produzione delle necessarie Informazioni sul trattamento dei dati personali da fornire agli interessati
• Indicazioni all’eventuale Amministratore di Sistema sulle misure adeguate di sicurezza del sistema stesso
• Consegna e spiegazione della modulistica
• Produzione delle Pagine Web contenenti le informazioni complete sul trattamento dei Client e altre Categorie di interessati, con realizzazione del corrispondente QR-Code da inserire nelle informazioni sul trattamento dei dati personali
• Messa a norma del sito Internet
• Contenuto giuridico e forma del Registro del trattamento dei dati personali del Titolare
• Contenuto giuridico e forma del Registro del trattamento dei dati personali del Responsabile
• Adempimenti in conformità al Protocollo per la gestione dei trattamenti di prevenzione Covid-19