Il Collegio Italiano Privacy attraverso i propri iscritti eroga il servizio DPO / RPD nei casi più articolati attraverso un Team composto da 2 o più consulenti, ognuno dei quali contribuisce al servizio grazie a specifiche professionalità specialistiche.
Infatti, le competenze necessarie per lo svolgimento del compito del DPO sono numerose e per alcune tipologie di Aziende o Enti non potranno mai essere riunite in un solo soggetto, per quanto preparato e skillato.
DPO in Team
I compiti di consulenza e verifica che la normativa attribuisce al DPO spaziano dal settore giuridico a quello informativo, e si esplicano attraverso analisi dei flussi di dati aziendali, valutazione dei rischi e dell’impatto del trattamento sui diritti degli interessati, misure di sicurezza logiche, fisiche e organizzative, verifiche periodiche sull’affidabilità del sistema, i rapporti con le altre normative che si intersecano con la protezione dei dati personali, i codici etici e di condotta, gli organismi di vigilanza e la formazione dei soggetti.
Secondo le indicazioni dettate dal Garante della Protezione dei dati personali, Il team opera sotto l'autorità di un contatto principale designato e "responsabile" per il singolo cliente.
In particolare si attua una chiara ripartizione dei compiti all'interno del team DPO ed è previsto che sia un solo soggetto a fungere da contatto principale e "incaricato" per ciascun cliente.